?

Log in

No account? Create an account
 
 
27 June 2010 @ 03:31 pm
Leviathan di Scott Westerfeld  
Oggi mio marito mi ha comprato "Leviathan" su Ebay, non vedo l'ora che arrivi!!! Tanto non posso fare altro che leggere o stare di fronte al pc XD (eh, la noia mi sta uccidendo...)
Ma vediamolo nel dettaglio:




In questo romanzo, Scott Westerfeld ambienta le avventure dei protagonisti in un mondo - il nostro - in cui la tecnologia, estremamente originale, impera sovrana e, soprattutto, futuribilmente e meccanicamente anacronistica rispetto all’epoca in cui la vicenda si svolge. Westerfeld ci porta nel cuore dell’Europa all’alba della Prima Guerra Mondiale (giugno 1914). Solo che, al di là dell’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono dell’impero austro-ungarico, e di sua moglie, che ebbe luogo a Sarajevo, quella che ci racconta Westerfeld… è tutta un’altra storia. E i protagonisti sono un ragazzo e una ragazza.

Il ragazzo è il Principe Alexandar Ferdinand, figlio dei reali assassinati. La ragazza è Deryn Sharp che, in abiti maschili e col falso nome d Dylan, si addestra come aviatore del British Air Service. Alexandar e Deryn sono nemici. E non soltanto per questioni di nazionalità e alleanze, ma - soprattutto - perchè appartengono a due “fazioni” che hanno un modo di concepire il mondo completamente e profondamente diverso.

Alexandar, infatti, fa parte dei c.d. Cigolanti, coloro, cioè, che credono nella tecnologia a base meccanica e usano macchinari a vapore carichi di strumenti, o anche di armi e munizioni. Deryn, invece, fa parte dei c.d. Darwiniani, che credono in una bio-tecnologia a base genetica, basata sullo sviluppo di nuove e particolari specie animali, utilizzate al posto delle macchine.

Quando le strade di Alexandar e Deryn si incrociano, lui è su un enorme e possente mech a due gambe, lei a bordo del Leviathan, un gigantesco aeromobile, una specie di balena aerea, dotata di un completo ecosistema “naturale”.

L’”incontro” avviene in Svizzera, dove il Leviathan ha un incidente. Da lì parte un’avventura piena d’azione e avvenimenti, con Aleksandar che ha al seguito solo un piccolo gruppo di fedelissimi, e Deryn che corre costantemente il rischio di venir scoperta (e, come donna, rispedita a casa). A bordo del Leviathan i due ragazzi, quindicenni, cominceranno un incredibile viaggio attorno al mondo e dentro loro stessi. E le loro vite, i loro sentimenti reciproci, i loro pensieri, i loro modi di rapportarsi alla società, cambieranno per sempre…






Trama presa da qui.
 
 
Current Mood: excitedexcited
 
 
 
lyrael67lyrael67 on June 27th, 2010 05:41 pm (UTC)
Io adoro Scott Westerfeld, e dopo un pimping del genere non posso fare a meno di comprarlo. Ly.
queenseptienna: GD Mike/Tréqueenseptienna on June 27th, 2010 07:10 pm (UTC)
Non ho mai letto nient'altro di questo autore, per me è il primo libro^^
Aspetto anche Ottobre, perché uscirà Benemoth, il secondo libro della serie di Leviathan!
lyrael67lyrael67 on June 27th, 2010 07:22 pm (UTC)
Beh. io ho letto la trilogia dei Diari della mezzanotte, molto bella, e poi Vampirus e Apocalipse Vampirus che è il sequel. Scrive davvero bene. Vampirus poi è decisamente particolare. SW ha idee... laterali, sì insomma descrive le cose da altre angolazioni e questa è una cosa interessante dal punto di vista narrativo. Poi mi dirai che ne pensi. Ly.
Nasreen: Booknasreen44 on June 27th, 2010 07:03 pm (UTC)
bello *___* tesò quando l'hai finito me lo presti? xD
Nasreennasreen44 on June 27th, 2010 07:04 pm (UTC)
diciamo che sarebbe un esperimento... voglio accostarmi al genere... e sei te che m'hai corrottaaa xD
queenseptienna: GD Billie approvesqueenseptienna on June 27th, 2010 07:09 pm (UTC)
Ma certo cara v.v
Ormai mi sa che ti ho davvero portata dalla parte del Male xDDD
Nasreen: Redgirl Legsnasreen44 on June 27th, 2010 09:08 pm (UTC)
oddiooo grazieeee *_* Allora non prestarlo in giro quando l'hai finito eh XD tra un po' di tempo torno a romperti le scatole (ti dovessi scordare... ahahah)

Grazie, davvero, sei gentilissima!

In effetti sei TU ad avermi convinta che questo genere mi affascina... ^^