?

Log in

No account? Create an account
 
 
03 September 2012 @ 10:00 am
Le cose che non ti ho detto - Survival Blog  
CREDERCI TI SALVA LA VITA


Ci sono un paio di cose sul mio Survival Blog che non vi ho detto.
Oltre a essere una maniera per sbloccare il mio estro creativo (sono in writer's block da... un anno?), vuole essere un esperimento di Surviving indicato dal libro che vedete nella foto. Si intitola Surviving - Istruzioni di sopravvivenza individuale e di gruppo di Enzo Maolucci e Alberto Salza, Hoepli.
Questo pratico manualetto che conta 225 pagine (ridotte, molto ridotte) e costa la piombata di 20 euro, è una di quelle cose interessanti che mi è capitata nella vita grazie ad Alexia Bianchini, la mia editor e socia. Comprato su suo suggerimento per informarci sull'argomento l'anno scorso (la banale realtà è che volevamo scrivere un racconto che parlasse dell'argomento, ma ci siamo rese conto di quanto le nostre competenze tecniche in materia fossero labili e poco applicabili), è ben presto diventato un mio piccolo fetish.
Lo rileggo spesso, non me ne separo mai (la borsa può pesarmi anche 10 kg, ma non se ne parla di separarci) ed è una miniera di consigli utili.
Uno di questi è appunto quello di immaginarsi in un disastro e prendere le relative decisioni tenendo un diario: io lo sto facendo con il Survival Blog. unendo così passione (per la narrativa, l'iniziativa in sé, l'argomento) con qualcosa che un giorno potrebbe venirmi utile.
A prescindere quindi dal Survival Blog (esercizio che si applica perfettamente comunque), consiglio l'acquisto di questo libro primo per imparare cose che magari non si sanno (come dico sempre, chi vive in una grande città sarà il primo a crepare in caso di emergenza), secondo per acquisire una sensibilità critica nel vedere il mondo attorno a sé non come un parco giochi a sfruttare, ma qualcosa che può esserci d'aiuto nel caso di... una Pandemia Gialla.

----------------------------

News: abbiamo un nuovo survivalista! E' proprio Hush, il mio ragazzo, che ha aperto un blog per l'occasione, narrando però un percorso di sopravvivenza totalmente differente dal mio.
Un'altra persona che mi ha detto di voler cominciare un SB è manubibi, che spero confermi XD


 
 
Current Mood: cynicalcynical
 
 
 
Paolo Ungheri on September 4th, 2012 02:13 pm (UTC)
Arrivo!!!
Ci sono anch'io... o meglio, ci sarò!
Sto ultimando tutte le pratiche per il nuovo blog (non ho intenzione di usare il principale per questa cosa) e sarò online.
Ipoteticamente ancora una settimana, più o meno, ma spero anche prima se riesco!
E che i gialli non siano con noi! :)
queenseptienna: The Walking Dead - Rick/Shanequeenseptienna on September 4th, 2012 04:22 pm (UTC)
Re: Arrivo!!!
Non vedo l'ora di leggerti **